È già un successo: oltre mille vetture vendute in un weekend
“La Tipo sta volando!”: sono le parole di Gianluca Italia, Head of Business Center Italy FCA Italy, nel presentare alla stampa il bilancio del primo fine settimana di porte aperte dedicato alla nuova Fiat Tipo. “Abbiamo visto più di 20 mila persone, effettuato oltre seimila test drive e venduto oltre mille Tipo…”.
Prezzo trasparente. “La macchina è piaciuta per le dotazioni – incalza Italia – per la qualità percepita, per l’abitabilità e lo spazio nel bagagliaio e ovviamente per il prezzo, vero con contenuti reali”. Al punto che a Torino stanno accarezzando l’idea di proporre le Tipo Opening Edition (a 12.500 e 16.500 euro, rispettivamente benzina e diesel, all’ordine, indipendentemente dalla data di consegna) per un periodo più lungo del previsto “ma non sappiamo ancora per quanto tempo, la Fiat non ha deciso”.
I numeri del weekend. La Tipo, a leggere i dati forniti da Gianluca Italia, è un’auto trasversale: la media Fiat ha suscitato la curiosità di famiglie giovani, famiglie più mature, dei clienti Fiat (il 60% dei contratti) e di quelli provenienti da altre marche (il 40%, compresi gli altri brand del Gruppo FCA). Benzina e diesel si sono spartiti equamente le preferenze, mentre il 35% delle Opening Edition è nella variante Plus, equipaggiata con specifiche dotazioni tecnologiche. Il 30% di chi ha comprato la Tipo proviene da una vettura di Segmento B, il resto da tutti gli altri segmenti. Una vettura usata o da rottamare è stata data in permuta nell’85% dei casi, mentre il 60% delle Tipo è stato acquistato accedendo a una formula di finanziamento. Le vendite sono state omogenee in tutta Italia: da Firenze in giù, nelle zone del Piemonte e del Triveneto, meno nella zona di Milano, dove i potenziali acquirenti sono stati distratti dal lungo ponte: nonostante questo, per la Fiat è stato il miglior porte aperte dell’anno.
Altri porte aperte in calendario. Che la Tipo sia piaciuta lo dice anche il dato delle prenotazioni dei concessionari, che “stanno ordinando il triplo delle vetture che FCA contava di assegnare”. D’altra parte, il successo è andato ben oltre le più rosee aspettative, tanto che sarà ripetuto nei fine settimana del 12 e 13 e del 19 e 20 dicembre. Le prime consegne saranno effettuate già questo mese, mentre il grosso arriverà nel primo trimestre del prossimo anno. C.D.G.